Formazione adulti

Cenci propone corsi residenziali per educatrici, educatori e insegnanti di ogni grado su diversi temi: officina matematica, sorgenti del narrare, officina della lingua, a scuola di luna, corsi interculturali, progetto aperture (con la partecipazione di ragazze e ragazzi con disabilità) e molti altri.

Contattaci

MARIO LODI NELLA SCUOLA DI OGGI: tre giorni di laboratori a Cenci

dal 27 al 29 maggio 2022

Iscrizioni aperte

Mario Lodi racconta che “Bruno Ciari fu una di quelle persone dalle quali presi molto perché non ero come lui. Lui era una mente scientifica, io ero più intuitivo, per…

Vitalità e movimento

dal 27 al 31 luglio 2022

Iscrizioni aperte

Quattro giorni di movimento immersi nella natura in aperta campagna, tra prati e boschi, lontano da strade transitate. Grazie alle molteplici e trasversali esperienze di movimento di Laura e Bernard…

L’officina della lingua

Prossimamente

Tre giorni di laboratori per sperimentare insieme strategie e strumenti per arricchire la didattica della lingua e affrontare i nodi che la contraddistinguono. Come promuovere la lettura? Quali strumenti sono…

L’officina matematica di Emma Castelnuovo

Prossimamente

Tre giornate dedicate a laboratori di matematica, in cui le insegnanti e gli insegnanti che partecipano sono invitati a lavorare con le mani, a costruire figure geometriche con spaghi ed…

Le sorgenti del narrare

Prossimamente

Nella casa-laboratorio di Cenci da anni conduciamo una ricerca sulle fonti della narrazione orale. La prima fonte di ogni narrazione si trova, naturalmente, nella memoria di chi narra. Ma quale…

Cenci organizza campi scuola residenziali dai 2 ai 5 giorni con classi di ogni età, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. In estate Cenci propone villaggi educativi di 7 giorni a gruppi di età mista, dai 7 anni in su. I campi scuola e i villaggi sono condotti da operatrici e operatori qualificati.

Attività educative