Blog

Una selezione di articoli e interventi più o meno legati alle esperienze educative di Cenci, per dare un piccolo contributo e mantenere viva una discussione sull’educare oggi, più necessaria che mai.

Contattaci

Il Ministro Valditara dichiara guerra agli attuali contenuti di insegnamento della scuola di base

13 giugno 2024

di Franco Lorenzoni

  Storia di una buona legge che il ministro vuole riscrivere Giuseppe Valditara, ministro leghista dell’Istruzione e del merito, ha deciso si sferrare un attacco frontale alle “Indicazioni nazionali per…

Il ritorno dei voti alla primaria, la semplificazione non aiuta

di Roberta Passoni

10 maggio 2024

A meno di tre anni dall’introduzione dei giudizi descrittivi al posto dei voti, nella scuola primaria si cambia di nuovo, prendendo a pretesto una presunta maggiore chiarezza invocata dalle famiglie….

La lezione della rivoluzione dei garofani

25 aprile 2024

di Franco Lorenzoni

Venti minuti dopo la mezzanotte del 25 aprile 1974 Radio Renascença, la radio della chiesa portoghese, trasmise le note di Grândola, vila morena. Chi era in ascolto a quell’ora pensò…

Perché è importante dare dignità alle lingue madri nella scuola

di Franco Lorenzoni

4 marzo 2024

Mi è capitato di recente d’incontrare la responsabile di una grande organizzazione umanitaria che mi ha detto di avere ancora alcune difficoltà nell’esprimersi in italiano. Figlia di una polacca e…

Premessa ad una pedagogia dell’ascolto nella scuola dell’infanzia

di Alessandra Gizburg

Come si struttura e come si arricchisce la personalità del bambino nella scuola dell’infanzia? Rispondere a questo interrogativo significa iniziare un percorso affascinante di ricerca che si risolve in un…

L’emozione è la madre del pensiero

12 gennaio 2024

di Franco Lorenzoni

Da quando ho iniziato a insegnare molte cose sono cambiate e si è fatta strada una maggiore consapevolezza e attenzione verso le emozioni dei bambini. Deve ancora crescere e diffondersi,…