Blog

Una selezione di articoli e interventi più o meno legati alle esperienze educative di Cenci, per dare un piccolo contributo e mantenere viva una discussione sull’educare oggi, più necessaria che mai.

Contattaci

Per una scuola della costituzione capace di rispettare e promuovere gli obblighi verso tutti gli essere umani

28 settembre 2022

di Franco Lorenzoni

Il 3 ottobre è la giornata che nel 2016 il Parlamento italiano decise, all’unanimità, di dedicare alla memoria delle vittime dell’emigrazione. Poiché viviamo in tempi di grave crisi in cui…

Nel bosco a caccia di Van Gogh il primo giorno di scuola

20 settembre 2022

di Franco Lorenzoni

Grazie a un’idea di Roberta Passoni da molti anni nella scuola primaria di Giove l’anno comincia con l’arte. Si sceglie un pittore e i primi mesi sono dedicati a un…

Inauguriamo il decennio da dedicare alla cura e alla parsimonia

7 settembre 2022

di Franco Lorenzoni

E se la crisi energetica che tanto spaventa e l’obbligo a ridurre i consumi aprisse nuovi orizzonti al nostro vivere e consumare e, dunque, all’educare e al nostro quotidiano fare…

Per iniziare bene la scuola un testo collettivo di un gruppo di insegnanti riguardo alla qualità da cercare nel nostro mestiere

5 settembre 2022

di Franco Lorenzoni

Nel 2017, a conclusione di quattro anni di un percorso di formazione svolto in rete da quattro Istituti comprensivi della provincia di Terni, abbiamo dedicato gli tre ultimi incontri a…

L’emigrazione dovrebbe costituire l’allenamento per tutti gli aspiranti democratici L’ALLENAMENTO PER TUTTI GLI ASPIRANTI DEMOCRATICI

13 agosto 2022

di Franco Lorenzoni

Il 12 agosto a New York è stato gravemente ferito Salman Ruschdie. Salman Ruschdie, oltre a essere il grande autore de “I figli della mezzanotte”, è un intellettuale di straordinario…

IL RISARCIMENTO TRADITO

18 luglio 2022

di Franco Lorenzoni

Terminata la quinta primaria una bambina di Firenze non riesce ad allontanare da sé l’idea del suicidio e i genitori, colti di sorpresa, non sanno come comportarsi. Il numero di…