MARIO LODI NELLA SCUOLA DI OGGI: tre giorni di laboratori a Cenci

Laboratori operativi e interventi, in presenza e a distanza, per sostenere pratiche didattiche per render(ci) liberi

In collaborazione con
il Movimento di Cooperazione Educativa
e la Rete di Cooperazione Educativa

dal 27 al 29 maggio 2022

Iscrizioni aperte

Scarica il programma

Mario Lodi racconta che “Bruno Ciari fu una di quelle persone dalle quali presi molto perché non ero come lui. Lui era una mente scientifica, io ero più intuitivo, per questo ci completavamo a vicenda. Infatti lui cercava me e io cercavo lui e insieme eravamo come un’unica persona, con una più ampia dimensione umana e culturale”. Una “unica persona” è espressione forte, che rende molto bene l’idea che quando si pensa insieme, si scopre insieme, si arriva a volte a gioire con stupore delle aperture che offre alla nostra sensibilità e intelligenza il costruire conoscenza insieme a un’altra o un altro o costruirla in gruppo. Ci sono amicizie che trasformano e allargano il nostro modo di pensare.

Il Movimento di Cooperazione Educativa è stato per anni il principale luogo dove Mario Lodi ha intrecciato questo tipo di amicizie ed è a Mario Lodi  che dedichiamo un incontro di tre giorni in presenza con laboratori a Cenci:
MARIO LODI NELLA SCUOLA DI OGGI

Siamo molto felici di riprendere le attività di formazione della casa-laboratorio per docenti con uno stage residenziale dedicato all’attualità di Mario Lodi.
Ci fa ancora più piacere organizzarlo insieme al Movimento di Cooperazione Educativa e alla Rete di Cooperazione Educativa.

L’incontro si svolgerà ad Amelia e on-line.
Ci saranno laboratori operativi e interventi, in presenza e a distanza, per sostenere pratiche didattiche per render(ci) liberi.

Info prenotazioni

I posti per i laboratori in presenza sono TERMINATI.

Sono invece ancora APERTE le iscrizioni per i laboratori e le plenarie a distanza a questo link https://forms.gle/vzsr6oRdVSHTYoYy9
Per completare l’iscrizione vanno versati € 40 alla RETE DI COOPERAZIONE EDUCATIVA
IBAN: IT48I0501812101000011769494

“Se siamo capaci di liberare il bambino, spezziamo dentro di noi anche altre catene”

Mario Lodi

 

Condividi questo articolo