Vitalità e movimento

Laboratorio residenziale con Laura Bisognin Lorenzoni e Bernard Thiry

10/20 partecipanti

dal 27 al 31 luglio 2022

Iscrizioni aperte

Iscriviti

Quattro giorni di movimento immersi nella natura in aperta campagna, tra prati e boschi, lontano da strade transitate.

Grazie alle molteplici e trasversali esperienze di movimento di Laura e Bernard le proposte di questo laboratorio vi faranno uscire dalle vostre abitudini per accompagnarvi in un percorso di maggiore consapevolezza di voi stessi, degli altri e del mondo che ci circonda.

Incontreremo diverse discipline di movimento: danza contemporanea, contact dance, Spacial Dynamics®, meditazione, arti marziali, massaggi, giochi di gruppo, accompagnati da passeggiate ed esperienze nella natura.

L’obiettivo di questo incontro è dare chiavi e tecniche relative alle forze dinamiche che governano ogni movimento, che permettono di scaricare tensioni inutili e avere maggiore fiducia in se stessi, ma anche più equilibrio, forza, energia, flessibilità e quindi libertà.

Questo lavoro promuove l’autonomia della persona, trasmettendo strumenti da far propri e da portare all’interno delle proprie abitudini quotidiane o delle proprie ricerche personali di movimento.

La nostra ricerca è legata alla radice della presenza dell’uomo sulla terra, per scoprire delle risonanze tra il corpo ed il cosmo.
Attraverso pratiche percettive e azioni legate al movimento indaghiamo le possibili corrispondenze che ci legano al cielo, al fuoco, alla notte, al vento, al bosco, ritrovando la libertà di ascoltare nel silenzio.

IN BREVE

Quando: dal 27 luglio al 31 luglio

Per chi: Il laboratorio è aperto a tutte le età, non sono richieste competenze pregresse. 10/20 partecipanti.

Come arrivare: Chi viene in macchina dal nord deve uscire dall’Autostrada Firenze-Roma ad Attigliano, proseguire per Giove e poi per Amelia. Due chilometri prima di Amelia, 200 metri dopo il Ristorante Montenero, vedrete una strada a sinistra che ha l’indicazione “Cenci”.

Per chi arriva da Roma o dal sud, uscire a Orte, poi, da Amelia, prendere la strada per Giove e, dopo il cartello “Montenero” girare a destra seguendo le scritte Cenci.

Se venite in TRENO scendete alla stazione di Orte, dove troverete un pulmino ad aspettarvi.

Costo: 450 euro inclusi vitto e alloggio.

Info: lauralorenzoni@gmail.com

FORMATORI

Laura Bisognin Lorenzoni
Danzatrice, educatrice e terapeuta del movimento corporeo.
La sua formazione si è concentrata nell’espressione corporea, la danza contemporanea, il teatro fisico, le arti marziali e ginnastiche dolci.
Insegna discipline corporee da oltre 20 anni a soggetti diversi – bambini, ragazzi, adulti, donne in gravidanza, detenuti e anziani – e in contesti di fragilità sociale.
Fa parte del gruppo di ricerca della Casa-Laboratorio di Cenci (TR) e del Teatro del Pratello, del Melograno di Bologna.
Diplomata al 3° livello in Spacial Dynamics®, Laura si dedica alla sua diffusione e sviluppo in Italia.

Bernard Thiry
Danzatore, coreografo, insegnante e terapista del movimento.
La sua carriera nella danza è sempre stata accompagnata da Spacial Dynamics® e dai suoi principi. Belga atipico attualmente residente in Alsazia con la sua scuola e Cie “ArtChange”, si dedica allo sviluppo di Spacial Dynamics® in Francia, che pratica da 29 anni. Bernard si avvicina a questa tecnica da un lato con il rigore della danza e dall’altro da un lato artistico e terapeutico. Per Bernard il movimento e la danza di sono fondamentali, non solo per trovare un equilibrio, ma anche sviluppare altre modalità di comunicazione tra se stessi, gli altri e il mondo. È anche la porta ai mondi dell’invisibile che ci permette di riconnetterci con chi siamo veramente

 

Condividi questo articolo