“Aprire lo sguardo attraverso la matematica” VENTI ANNI DI OFFICINA MATEMATICA

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 si svolgerà a Cenci la 20° edizione de “l’Officina matematica di Emma Castelnuovo”

48 partecipanti

ISCRIZIONI CHIUSE

Quando, nell’estate del 2002, Emma Castelnuovo invitò un piccolo gruppo di amiche e amici di una vita per condividere le sue preoccupazioni riguardo alla memoria dei materiali didattici che rischiava di andare perduta, nessuno di noi avrebbe immaginato che l’Officina matematica che ideammo in quel pomeriggio sarebbe durata tanto a lungo.

Fu in quel primo incontro che, discutendo con Emma, ci venne in mente di provare a riunire a Cenci piccoli gruppi di insegnanti per costruire, manipolare e ragionare di matematica sperimentando e mettendoci in gioco insieme attorno a dei materiali semplici ed efficaci, come Emma aveva proposto in classe alle sue alunne e alunni per tanti anni.

Nacquero così i nostri laboratori operativi, che in 20 anni hanno visto una partecipazione sempre crescente di insegnanti della primaria e della media, desiderosi di proseguire e far vivere nella scuola di oggi una ricerca avviata con genialità e lungimiranza da Emma Castelnuovo fin dal primo dopoguerra.

Nelle prime sei edizioni Emma ha generosamente accompagnato i nostri laboratori con sue conferenze puntuali, profonde e cristalline, tenute dal 2002 al 2007 e documentate nel libro “L’officina matematica, ragionare con i materiali”, edito da La Meridiana. Ma lei ha continuato a partecipare all’Officina fino al 2012, quando stava per compiere 99 anni.

E’ con grande felicità e rinnovato affetto verso Emma Castelnuovo e la preziosa eredità che ha lasciato a chi crede in una scuola democratica capace di stimolare le intelligenze di tutte e tutti, che invitiamo chi lo desidera a iscriversi all’Officina del prossimo settembre.

Le iscrizioni si apriranno alle ore 21 di lunedì 27 giugno.

Il costo per la partecipazione (compreso vitto e alloggio) è di € 250 di cui € 130 è possibile pagarli con la carta del docente.

I posti di quest’anno saranno limitati a 48.

I 4 laboratori proposti:

1. COSTRUIRE PER IMPARARE

Bacchette, spaghi, elastici… ci conducono a osservare, manipolare, discutere e trovare soluzioni seguendo la via indicata da Emma Castelnuovo.

con Carla Degli Esposti e Paola Gori

2. RAGIONARE CON I MATERIALI

Dalla riflessioni su brani dai testi di Emma Castelnuovo costruiamo attività di lavoro a scuola.

con Nicoletta Lanciano e Rita Montinaro

3. INTRECCI MATEMATICI

Attività che legano in modo significativo algebra, aritmetica e geometria e favoriscono l’apprendimento per scoperta.

con Antonella Castellini e Lucia Fazzino

4. IN VIAGGIO CON TALETE

Alle origini della geometria tra ombre, ipotesi e costruzioni, a partire da frammenti di testi antichi.

con Franco Lorenzoni e Ottaviano Rosi

ISCRIVERSI

I posti disponibili sono terminati. Per coloro che non sono riusciti ad iscriversi è stata predisposta la lista di attesa al seguente link

https://forms.gle/oHv6khjcFQPDGpWQ7

 

Condividi questo articolo