Dove abita la poesia? Un viaggio nella scuola primaria tra letteratura e teatro

di Roberta Passoni Edizioni della Casa-laboratorio di Cenci Pag. 124 €.15 (è possibile riceverlo a casa senza ulteriori spese ordinandolo a cencicasalab@gmail.com ) Dopo avere incontrato Cupido narrato da Platone nel Simposio e i personaggi del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Marta, a 8 anni, ha detto a un tratto: “Quindi scrittori, filosofi e pensatori non fanno che parlare delle cose che interessano a noi bambini”. Basterebbe questa frase per comprendere la portata del rovesciamento didattico che Roberta Passoni attua nella sua classe, quando propone a bambini e bambine non solo di leggere e confrontarsi con la potenza evocativa della grande arte, ma di entrare con disinvoltura nella letteratura, facendone cosa propria. Facendone, anzi, casa propria, da abitare in grande libertà.

Read more

E Marianna scoprì il numero pazzo. Recensione di Marco Rossi Doria

I bambini pensano grande: il maestro elementare Franco Lorenzoni spiega in un libro come insegnare “dando il tempo di perdere tempo”

Read more

Un anno in classe con Franco Lorenzoni Recensione di Goffredo Fofi

La recensione di Goffredo Fofi scritta per la rivista "Gli Asini"

Read more

“A PARTIRE DA UN LIBRO imparare a leggere e imparare ad amare i libri nella scuola primaria” di Roberta Passoni

Edizioni della Casa-laboratorio di Cenci Intorno dal suo libro Roberta Passoni proporrà un laboratorio a Narni, venerdì 17 ottobre alle 17, nell’ambito della Fiera dell’editoria per l’infanzia. (per informazioni chiamare Roberta 3384696119) Pubblichiamo di seguito la prefazione di Andrea Canevaro e la recensione che Anna Maria Matricardi ha pubblicato su Cooperazione Educativa

Read more

I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento. Franco Lorenzoni

I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento. Franco Lorenzoni
Ho raccolto in queste pagine esperienze, pensieri e dialoghi intorno ad alcune questioni che abbiamo affrontato in una classe elementare della scuola di Giove, il piccolo paese umbro che si affaccia sulla valle del Tevere dove insegnavo matematica, storia, arte scienze e movimento.

Read more