Imparare insieme a scrivere sulle tracce di Lorenzo Milani e Mario Lodi di Franco Lorenzoni

Il lungo lavoro cooperativo necessario per sostenere l'imparare a scrivere, dando senso alle parole.

Read more

Piero Calamndrei: un padre in ascolto

Prefazione di Franco Lorenzoni a "Colloqui con Franco" di Piero Calamandrei (Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2016)

Read more

Il gioco del ritorno a casa di Franco Lorenzoni

pubblicato su Rivista di psicologia analitica, gennaio 2016

Read more

Caduto nella scuola

Pubblicato sul numero 33 de GLI ASINI

Read more

Le tante forme della vastità di Franco Lorenzoni

Una riflessione su nuove tecnologie e prima infanzia

Read more

Eduardo maestro. Un ricordo di Franco Lorenzoni

"Diciamo di solito che per l’uomo la nascita è il punto di partenza e la maturità il punto di arrivo. Io l’ho sempre visto rovesciato questo concetto, e cioè la nascita per l’uomo è il punto di arrivo su questa terra. Quello che egli realizza nel corso della sua vita, da adulto, e l’immancabile morte, sono il punto di partenza per quelli che vengono dopo di lui, i giovani. Questi milioni, miliardi di punti di partenza, che milioni, miliardi di esseri umani lasciano nel morire, sono la vita che continua" Eduardo De Filippo

Read more

Educare alla Vulnerabilità. Quelle foto dell’Afganistan a scuola di Franco Lorenzoni

Immagini di sangue e stragi giungono continuamente agli occhi dei nostri figli. Cosa fare? E’ meglio proteggerli o piuttosto accompagnarli, provando ad avvicinarci insieme, con attenzione e cautela, alle tragedie del mondo? Quando è arrivata la notizia della strage di 132 ragazzi nella scuola di Peshawar, i bambini di terza e quarta elementare della piccola scuola umbra di Giove stavano provando uno spettacolo dedicato a Malala.

Read more

I BAMBINI SONO MAESTRI TROPPE VOLTE NON ASCOLTATI | intervista a Franco Lorenzoni di SARA FICOCELLI pubblicata il 22/11/2014 su repubblica.it

I BAMBINI SONO MAESTRI TROPPE VOLTE NON ASCOLTATI e noi insegnanti dovremmo prestare molta più attenzione alle cose che dicono, per imparare da loro Intervista a Franco Lorenzoni di SARA FICOCELLI Non è u n saggio per addetti ai lavori, né un libro che propone modelli o ricette per una qualche riforma scolastica. "I bambini pensano grande. Cronaca di un'avventura pedagogica" (2014, 264 p., Sellerio) del maestro Franco Lorenzoni, propone qualcosa di più prezioso: raccoglie i dialoghi intercorsi negli anni tra maestro e scolari sugli argomenti più disparati, dalla matematica alle scienze, all'arte e alla storia, ripercorrendo l'evolversi della cultura umana. Con l'obiettivo, nascosto in ogni lezione come un tesoro tutto da scoprire, di permettere agli alunni di formulare, intorno a questioni misteriose e complesse, un pensiero originale, tutto proprio.

Read more